Pannelli solari

Contribuire ad un mondo migliore mediante l’utilizzo di una fonte pulita e rinnovabile oggi è possibile e necessario, tutto questo grazie all’energia del nostro sole.
I sistemi solari termici consentono di trasformare l’enorme quantità di energia che la terra riceve dal sole in energia termica, con un grande risparmio di risorse e tutelando il nostro ambiente.
Gli impianti solari termici consentono di produrre acqua calda sfruttando il calore del sole. Possono sostituire del tutto o in parte lo scaldacqua elettrico o a gas comunemente presente nelle abitazioni, e/o integrare l’impianto di riscaldamento, riducendo notevolmente i costi della bolletta del gas/metano/gasolio/ecc...

SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE NATURALE
I pannelli solari a circolazione naturale sono in grado di fornire acqua calda ad uso sanitario senza dover essere integrati con altre apparecchiature. Il principio di funzionamento è basato sulla legge fisica che il fluido riscaldato innesca il moto convettivo dal basso verso l’alto. Un serbatoio dell’acqua calda verrà posizionato sulla parte superiore del pannello e garantirà la massima efficienza del sistema.
Grazie a noti principi della fisica il sistema di circolazione naturale risulta efficiente ed economico, privo di assorbimenti elettrici e le coibentazioni dell'involucro esterno adeguate a sopportare elegantemente un gradiente di temperatura legato allo sbalzo termico tra il giorno e la notte.

SOLARE TERMICO A CIRCOLAZIONE FORZATA
Negli impianti a circolazione forzata, lo scambio tra captatore e sistema di accumulo è garantito da organi meccanici per la circolazione del fluido vettore e la regolazione per la gestione delle portate e delle temperature del fluido stesso.
In tali impianti la possibilità di regolare la velocità del fluido vettore secondo i parametri di progetto predefiniti di ottenere un rendimento notevolmente maggiore rispetto ad un sistema a circolazione naturale. Con l’ausilio di un accumulatore di calore, l’acqua calda fornita da un impianto a circolazione forzata può essere utilizzato per dare un contributo all’impianto di riscaldamento.